Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Regolamento Fanta Calcio

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2017 16:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4
Città: VERCELLI
Età: 33
Sesso: Maschile
25/10/2016 17:58

Lega Serie A
Il campionato Serie A è composto da 20 squadre.
I manager di ciascuna di esse dovranno presentare una comunicazione ufficiale di iscrizione per ogni nuova stagione dal 15 maggio al 15 giugno.
Ciascuna stagione inizierà ufficialmente dal 1 luglio.
Il tempo che intercorre tra il 15 giugno ed il 1 luglio sarà utile per verificare che i bilanci delle squadre siano regolari, pena sanzioni, penalizzazioni o annullamento dell'iscrizione stessa.
La stagione prevede la partecipazione di tutte le squadre al Campionato di Serie A e, per le migliori 16 dell'anno passato, l'accesso alla Coppa Italia.
Il Campionato di Serie A prevede scontri diretti per una durata di 38 giornate, alla fine delle quali sarà proclamato il vincitore al quale verrà assegnato lo Scudetto e la cui squadra sarà iscritta all'Albo d'Oro.
La Coppa Italia si sviluppa con la formula del tabellone.
Le squadre si affronteranno in un doppio incontro (andata e ritorno) durante le fasi degli ottavi, quarti e seminali mentre la finale sarà disputata come partita singola.
Gli accoppiamenti per la Coppa Italia saranno decisi tramite sorteggio, estraendo a partire dal 16° classificato della stagione precedente.

Squadre
Ciascuna squadra è composta da 25 giocatori, di cui obbligatoriamente 2 portieri.
Le squadre, inoltre, dovranno ingaggiare un minimo di 3 giocatori under 21 (21esimo anno compreso) ed un minimo di 5 giocatori under 25 (25esimo anno coompreso).
Tali due restrizioni non devono sommarsi. Non è perciò possibile inserire i giocatori under 21 tra i 5 acquisti under 25.
Per calcolare correttamente l'anno del giocatore si usa tale metodo (sia per i 21 che per i 25):
un giocatore ingaggiato con età di 21/25 anni è considerato un under 21/25 nel caso in cui compia gli anni dal 1 luglio al 31 dicembre.
Es.: Mario Rossi compie 22 anni il 25 aprile 2017. Nel mercato 2017/2018 (estivo ed invernale) egli non viene considerato under 21 per la stagione 2017/2018.
Es.: Marco Verdi compie 26 anni il 3 ottobre 2017. Nel mercato 2017/2018 (estivo ed invernale) egli viene considerato under 25 per la stagione 2017/2018.
Come riferimento fanta-calcistico si usa la piattaforma di Fantagazzetta nella versione Mantra.
Ogni giocatore ha il suo ruolo definito e con essi si deve schierare per ogni giornata l'undici in campo (+ panchina) attenendosi a quelle che sono i moduli tattici proposti da Fantagazzetta stessa.
A tal proposito è utile conoscere il Regolamento Mantra: www.fantagazzetta.com/regolamenti/sistema-mantra

Asta al 1° anno
Ciascuna squadra alla 1° stagione partirà con un budget apposito al fine di creare la propria rosa mediante asta.
I soldi avanzati al termine verranno addizionati al fondo societario messo a disposizione per ciascuna squadra.
Ciascun giocatore verrà suddiviso in Liste Giocatori apposite in base al ruolo:
Por - Ds - Dc - Dd - M - C - E - T - W - A - Pc
Per aggiudicarsi un calciatore è necessario fare un'offerta (partendo dal suo valore base) nella Lista corrispondente al suo ruolo e far decorrere un periodo di 48 ore, oltre le quali, in caso di nessuna controfferta, il giocatore verrà aggiunto alla squadra offerente.
Qualora si verificasse un rilancio sull'offerta attiva, ripartirebbe il conteggio delle 48 ore.
I rilanci dovranno essere, oltre che formalmente corretti, tali da superare ogni volta di 1 milione l'offerta attiva precedente.
Ogni squadra ha a disposizione per ciascun giocatore un massimo di 5 offerte da poter formulare.
Termine ultimo: 30 giugno, ore 00.00
Allo scoccare del 1 luglio l'asta si congelerà ed i giocatori verranno assegnati alle rispettive squadre in base all'ultima offerta valida pervenuta correttamente.
In questo unico caso, al fine di stilare tutte le rose, il mercato estivo verrà aperto al 15 luglio (anziché il 1 luglio).

Bilancio al 1° Anno
Le squadre partono con 300 milioni destinati all'acquisto dei giocatori mediante asta.
Separatamente, le squadre hanno a disposizione un budget di 50 milioni per i contratti da far firmare ai giocatori comprati tramite asta.
I contratti non sono negoziabili e ricalcano fedelmente gli stipendi annuali che i giocatori ricevono. Essi sono visionabili in Lista Contratti e vengono aggiornati durante ogni finestra di mercato reale.
Ad assegnazione completata dei giocatori, ciascuna società stanzierà un fondo di 50 milioni a cui andranno ad aggiungersi le rimanenze ottenute al termine dell'asta (avanzi dei 300 mln dei cartellini e dei 50 mln dei contratti).

Mercato
Ciascuna squadra potrà fare trattative (cessioni, acquisti o scambi) senza alcuna restrizione sul numero di operazioni.
Il mercato è aperto dal 1 Luglio (h 00.00) fino al 30 Settembre (h 23.59) e dal 1 Gennaio (h 00.00) al 28/29 Febbraio (h 23.59).
Affinché una trattativa vada a buon fine, essa dovrà essere postata nella sezione corrispondente al Mercato e confermata entro 48h da entrambi i Presidenti.
Tutte le trattative saranno controllate da una Commissione al fine di evitare operazioni troppo sbilanciate che andrebbero a portare dei vantaggi non legittimabili. In tal caso si opererà con sanzioni sul bilancio, riduzione di punti in classifica, restrizioni sul mercato oppure, nei casi più gravi, allontanamento della Dirigenza dalla Squadra in questione.
La Commissione baserà le sue scelte confrontando anche il costo reale dei cartellini su Transfermakt.

Svincolati durante il Mercato
I giocatori senza contratto saranno inseriti nella Lista Svincolati. Quando il mercato è aperto sarà possibile presentare un'offerta per uno svincolato che sarà aggiunto alla Rosa qualora nessuna altra Squadra presenti una controfferta nelle 48h successive.
Le offerte e le controfferte dovranno essere pubblicate nella sezione Mercato Svincolati.
L'offerta dovrà essere comprensiva di anni di contratto che si intendono far firmare al giocatore (max 3 anni) e dovrà riportare il contributo annuale dello stipendio. Tale stipendio parte dalla cifra base (relativa al suo contratto reale) ma ogni Squadra può offrire ad inizio asta una qualsiasi cifra pari o superiore.
Le controfferte dovranno invece superare l'ultima offerta attiva di almeno 250 mln.
Ogni Squadra avrà diritto a 3 offerte per ciascun svincolato.

Svincolati fuori dal Mercato
Valgono le stesse condizioni elencate precedentemente con alcune differenze.
Il periodo di valenza è dal 1 settembre (h 00.00) al 30 settembre (h 23.59).
Il contratto offerto al giocatore potrà essere esclusivamente annuale.
Ciascun Club avrà a disposizione una sola offerta da pubblicare per ciascun giocatore rimasto svincolato.

Contratti
Ciascun giocatore dovrà avere il proprio contratto, inteso come stipendio annuale offertogli dalla Squadra che ne detiene il cartellino e durata dello stesso.
Lo stipendio annuale base (VEDERE DA QUALE SITO AFFIDABILE REPERIRLO) è quello assegnato al giocatore aggiudicato tramite asta, salvo casi in cui è possibile fare offerte rilanciando il costo dell'ingaggio (ad es. tra gli svincolati o per i giocatori con diritti di prelazione).
La durata del contratto dipende dalle scelte di ciascuna Società, rispettando però la validità minima (1 anno) e quella massima (3 anni).
Durante tutto il periodo in cui il giocatore milita nella sua Fanta-Squadra l'ingaggio annuale non subirà alcuna variazione. Terminato il contratto, la futura Squadra che si aggiudica il giocatore (ora svincolato) deve garantirgli uno stipendio annuo pari alla cifra che percepisce nella realtà.
E' possibile rinnovare ogni anno 2 contratti in scadenza per Squadra. In un periodo compreso tra il 1 Maggio ed il 31 Maggio (incluso) è possibile dichiarare in una sezione apposita ("Dichiarazioni Prolungamenti Contrattuali") i giocatori che si intendono riconfermare, aggiungendo un solo anno al loro contratto in scadenza.
I contratti dei giocatori riconfermati l'anno precedente non potranno essere ulteriormente prolunganti. Ciò significa che, dopo l'anno in più, tali giocatori diventeranno automaticamente svincolati.
I contratti dei giocatori che hanno visto prolungarsi di un anno la loro permanenza in Squadra, subiranno un aumento del 65% sul loro stipendio (arrotondato per eccesso).
ES.: Higuain ha un contratto triennale a 7.5 mln e nell'ultimo anno la Squadra X dichiara di voler prolungare la permanenza del calciatore. Nel successivo anno (e quindi solo per quell'anno) lo stipendio di Higuain sarà di 12.4 mln.

Diritti di Prelazione
Ciascuna squadra può dichiarare 2 giocatori che militano in qualsiasi campionato estero (Serie B e minori incluse) come Giocatori con Diritto di Prelazione.
Nel momento che tale giocatore viene ingaggiato nelle Serie A, la squadra che ne detiene i Diritti ha 2 settimane per inserirlo in rosa, pagando una cifra pari a metà di quella spesa nella realtà nel caso in cui nessun fanta-club sia interessato al giocatore. In caso di dimenticanza o rifiuto, si provvede ad applicare una sanzione economica alla squadra pari a 500 mila €.
Qualora il giocatore fosse conteso tra più squadre, si svolge una regolare asta tra le squadre interessate ed al termine di essa, si attiva la possibilità di esercitare il Diritto da parte della squadra che ne è in possesso (tale squadra non è vincolata a partecipare all'asta). Questa potrà pareggiare l'ultima offerta ufficiale per il cartellino (siccome nessuno ha contro rilanciato oltre il limite di tempo) ed offrire un contratto pari a quello stipulato con il club di Serie A, aumentato in relazione all'offerta con la quale si è aggiudicato il Diritto di Prelazione stesso.
Il Diritto di Prelazione può essere ottenuto tramite asta in qualsiasi momento della stagione che sia fuori dalle date di mercato (1 Luglio - 1 Settembre e 1 Gennaio - 1 Febbraio).
L'asta si basa sull'aumento da applicare al contratto che il giocatore otterrà in Serie A. Si parte da un'offerta minima di 250 mila € ed ogni contro offerta deve essere superiore di 250 mila €.
Un Diritto di Prelazione può essere annullato per una spesa pari a 1/4 del valore stesso (aumentato, nel caso, per eccesso) in un periodo compreso tra tali date: 1 ottobre - 1 novembre e 1 marzo - 1 aprile.
Il Diritto di Prelazione ha una validità di 3 anni, oltre i quali decade e si annulla automaticamente.
Es.: Mario Rossi (al Newcastle Utd.) viene acquistato dall'Udinese con un contratto di 2 Mln €. Il Diritto di Prelazione, aggiudicato dalla squadra X per 1.25 Mln € durante una precedente asta, può essere applicato per comprare tale giocatore spendendo una cifra pari all'ultima/unica offerta ufficiale e stipulando un contratto pari a 3.25 Mln €.

Vivaio
Il costo base di ogni Vivaio è di 500 mila €.
Un Vivaio può essere attivato in qualsiasi momento ma non è obbligatorio.
Ogni squadra ha a disposizione un Vivaio in cui far crescere un massimo di 5 giocatori di qualsiasi nazionalità.
Per essere inseriti nel Vivaio, i giocatori devono essere degli Under 19 (19esimo anno compreso) e non scendere in campo con la prima squadra reale per 5 o più partite ufficiali (titolari o subentrati dalla panchina) di coppe o campionati durante la stagione precedente e quella in corso.
Es.: Mario Rossi compie 20 anni il 25 aprile 2017. Nel mercato 2017/2018 (estivo ed invernale) egli non viene considerato under 19 per la stagione 2017/2018.
Es.: Mario Rossi compie 20 anni il 3 ottobre 2017. Nel mercato 2017/2018 (estivo ed invernale) egli viene considerato under 19 per la stagione 2017/2018.
Es.: Mario Rossi scende in campo per 7 partite nella stagione 2016/2017. Se non giocasse più nella successiva stagione, egli verrebbe considerato nuovamente ascrivibile al Vivaio dalla stagione 2018/2019 in avanti (nel caso in cui sia ancora un Under 19).
Un giocatore presente nel Vivaio che compie 20 anni oppure che supera le 10 presenze nella stagione attuale, deve essere inserito per la stagione successiva in Prima Squadra. Se non viene inserito la squadra pagherà un'ammenda di 250 mila €.
Un giovane del Vivaio può essere inserito come pedina di scambio e può essere tagliato con una spesa pari a 100 mila €.
I giovani del Vivaio non hanno contratto finché non salgono in Prima Squadra.
Un giovane ingaggiato nel Vivaio di una squadra non ha perciò alcun costo, a meno che non ci siano più squadre a contenderselo.
Normalmente si dichiara il giocatore che si vuole per il proprio Vivaio e, superate le 48 ore dalla data di pubblicazione del comunicato, tale giocatore diventa di proprietà, mentre se ci fossero altre Società che in queste 48 ore si dichiarassero anche loro interessate, si andrebbe incontro ad un'asta.
In quest'ultimo caso, ciascuna squadra interessata andrà a fare un'offerta a buste chiuse che dovrà partire da un minimo di 50 mila €. L'offerta maggiore vince e l'importo (nel caso, arrotondato per eccesso) verrà aggiunto al costo base del Vivaio stesso.
Es.: Offerta busta di 62,34 mila € --> arrotondato a 63 mila € --> costo Vivaio = 500 + 63 = 563 mila €
Tali 63 mila € incideranno finché il giovane rimarrà nel Vivaio.
Quando il giovane salirà in Prima Squadra, tali soldi verranno aggiunti al suo contratto base.
Se una squadra non ha un Vivaio attivo, vincendo l'offerta sarà costretta a versare il costo base per la creazione dello stesso. Nel caso in cui mancassero i fondi per la creazione del Vivaio, il giocatore andrà al 2° miglior offerente delle buste chiuse, e così via.

Stadio
Ogni Società dovrà dotarsi di uno stadio (di proprietà o in affitto) per giocare le partite casalinghe di Campionato e di Coppa.

Tipologia #1: Stadio di Proprietà
Esistono 6 tipologie di stadi tra cui scegliere.
Lo Stadio dove essere acquistato mediante versamento dell'intera caparra o tramite rateizzazione, seguendo tale schema:
Stadio Provinciale -> 25 mln (subito) // 35 mln (12 mesi) // 40 mln (24 mesi)
Stadio Comunale -> 60 mln (subito) // 80 mln (12 mesi) // 100 mln (24 mesi)
Stadio Olimpico -> 120 mln (subito) // 160 mln (12 mesi) // 200 mln (24 mesi)
Stadio Silver -> 250 mln (subito) // 300 mln (12 mesi) // 350 mln (24 mesi)
Stadio Gold -> 400 mln (subito) // 475 mln (12 mesi) // 550 mln (24 mesi)
Stadio Diamond -> 600 mln (subito) // 700 mln (12 mesi) // 800 mln (24 mesi)

Ogni tipologia di Stadio ha un diverso numero di posti a sedere da cui dipendono le entrate degli spettatori paganti in relazione al differente costo del biglietto:
Stadio Provinciale -> 15.000 posti x 15€
Stadio Comunale -> 25.000 posti x 20€
Stadio Olimpico -> 40.000 posti x 23€
Stadio Silver -> 60.000 posti x 28€
Stadio Gold -> 75.000 posti x 35€
Stadio Diamond -> 90.000 posti x 45€

Ogni stadio porterà degli utili derivanti dai proventi pubblicitari:
Stadio Provinciale -> 4.000.000 milioni/anno
Stadio Comunale -> 7.000.000 milioni/anno
Stadio Olimpico -> 15.000.000 milioni/anno
Stadio Silver -> 25.000.000 milioni/anno
Stadio Gold -> 40.000.000 milioni/anno
Stadio Diamond -> 60.000.000 milioni/anno

Ogni stadio porterà delle perdite derivanti dai costi di gestione:
Stadio Provinciale -> 500.000 mila/anno
Stadio Comunale -> 1.500.000 milioni/anno
Stadio Olimpico -> 5.000.000 milioni/anno
Stadio Silver -> 10.000.000 milioni/anno
Stadio Gold -> 15.000.000 milioni/anno
Stadio Diamond -> 20.000.000 milioni/anno

Tipologia #2: Stadio in Affitto
Esistono 3 tipologie di Stadio da poter affittare.
Ogni Stadio affittato è soggetto a dei costi di gestione in favore del Comune di appartenenza:
Stadio Provinciale -> 6.000.000 milioni/anno
Stadio Comunale -> 12.000.000 milioni/anno
Stadio Olimpico -> 25.000.000 milioni/anno

Ogni tipologia di Stadio in Affitto ha un diverso numero di posti a sedere da cui dipendono le entrate degli spettatori paganti in relazione al differente costo del biglietto:
Stadio Provinciale -> 15.000 posti x 8€
Stadio Comunale -> 25.000 posti x 10€
Stadio Olimpico -> 40.000 posti x 12€


Diritti Televisivi
Ogni società dovrà siglare un contratto valido con una piattaforma televisiva per una stagione entro l’inizio
del campionato per la prima stagione e, successivamente, entro il 30 Giugno per gli anni futuri.
La distribuzione degli incassi dipende dall'andamento delle partite ed in particolare dal punti ottenuti in ciascuna di esse (punti di giornata).
Le Società Televisive con cui firmare un contratto sono 3 e ciascuna applica un regolamento proprio:

Sky Sport (costo contrattuale: 100 milioni/anno)
00-59.5 -> -3.000.000 milioni/partita
60-65.5 -> -1.000.000 milioni/partita
66-71.5 -> 3.000.000 milioni/partita
72-77.5 -> 5.000.000 milioni/partita
78-83.5 -> 7.000.000 milioni/partita
84-89.5 -> 10.000.000 milioni/partita
90 o + -> 15.000.000 milioni/partita

Mediaset Premium (costo contrattuale: 70 milioni/anno)
66-71.5 -> 1.500.000 milioni/partita
72-77.5 -> 3.000.000 milioni/partita
78-83.5 -> 5.000.000 milioni/partita
84-89.5 -> 7.000.000 milioni/partita
90 o + -> 10.000.000 milioni/partita

TeleLombardia (costo contrattuale: 15 milioni/anno)
[Televisione disposta ad offrire il suo palinsesto solo per: Stadio Provinciale, Stadio Comunale e Stadio Olimpico]
60-65.5 -> 100.000 mila/partita
66-71.5 -> 500.000 mila/partita
72-77.5 -> 750.000 mila/partita
78-83.5 -> 1.500.000 milioni/partita
84-89.5 -> 3.000.000 milioni/partita
90 o + -> 5.000.000 milioni/partita

Sponsor
[Modificato da Carlo Girardi 25/07/2017 16:46]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com